Uncategorized

Oltre Agrifiera 30 anni di Amore e Salvaguardia del Patrimonio Agricolo di Riparbella

Oltre l’Agrifiera …
… alla scoperta dei tesori artigianali e dei produttori.

Come accaduto durante la 50esima Sagra del Cinghiale, la Proloco di Riparbella prosegue l’abbinamento di eventi culturali e divulgativi con le tradizionali sagre del paese. Durante l’Agrifiera, che si terrà presso la tenuta demaniale nota come “il Giardino” da sabato 5 fino a Lunedi 7 agosto, in collaborazione con il Comune e il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina, il giornalista Antonio Valentini intervisterà tre agricoltori del territorio che racconteranno, insieme ai loro prodotti, le loro esperienze di vita.


Si parte sabato 5, alle ore 19:00 con Rita Salvadori, “Sua maestà il peperoncino”. Il giornalista Valentini indagherà quanto essa sia innamorata di questo meraviglioso frutto, di come sia riuscita a coniugare la sua vena di artista con quella di imprenditrice. Peperita è il marchio che la identifica e le cui produzioni sono tutte certificate Bio e Biodinamiche.
Domenica 6, sempre alle 19:00, avremo il piacere di incontrare uno dei più importanti apicoltori della Toscana il dott. Paolo Pescia. L’incontro, dal titolo “Donne, uomini e api” scaverà nella vita di chi conduce a livello familiare l’apicoltura. La sua azienda ha il più alto numero di alveari di tutta la Toscana e i suoi alveari, con la tecnica del nomadismo, vengono spostati seguendo le principali fioriture per produrre mieli mono floreali e miele millefiori.


Lunedì 7, sempre alle 19:00, avremo ospite la premiata fabbrica di liquori Borsi “fatti a mano”, sempre a conduzione famigliare, che affonda le sue radici addirittura nel 1800.
Ancora oggi ripropone gli antichi sapori che la resero celebre nel 1895 e nel 1899. Storia e tradizioni secolari, che si intrecciano nell’esistenza e nell’animo profondo di quest’azienda, che ha visto scorrere entro le sue mura, più di duecento anni di vita di altri tempi.
Tre esperienze che testimoniano le potenzialità di un territorio che, grazie alla sua biodiversità, alla fertilità, alla disponibilità di acqua e alla sua bellezza paesaggistica, offre molte prelibatezze oltre al vino e all’olio generalmente conosciuti. Tre esperienze che offrono uno spaccato di vera vita di campagna a contatto con la natura, con le sue tante difficoltà e con la sua sincerità nel ripagarti per l’impegno e la passione data da chi lavora la terra.
Tutte e tre le sere, dalle 21:00, saranno proiettati una serie di filmati, realizzati sempre da Antonio Valentini, che con le loro immagini raccontano “frammenti” delle bellezze paesaggistiche, degli eventi e dei personaggi che caratterizzano il nostro splendido territorio con i suoi paesi.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: