10 -11-12 e 17-18-19 Novembre 2023 Sagra del Cinghiale di Riparbella

51° SAGRA DEL CINGHIALE

Sagra del Cinghiale di Riparbella

ll secondo e terzo weekend dinovembre, cinghiale in tutte lesalse preparato dalle “ragazze”della cucina, un fittoprogramma di eventicollaterali per parlare di storia,di tradizioni, di territorio eanche di futuro.
La prima fu nel 1972. Ideatadal consiglio della Pro Loco diallora, si svolgeva nel cortiledell’asilo con quello che lepersone mettevano adisposizione: stufe, baracchedi lamiera, tavoli e sedieportati fuori dalle case. Nonc’era l’abbondanza di cinghialeche c’è adesso, li andavano aprendere a Castelfiorentino.
Da allora di pappardelle alcinghiale nei piatti ne sonopassate parecchie. Lo scorsoanno è stata la 50° edizione.Un enorme successo, merito

dei tanti volontari dellaProloco a cui si sono aggiuntiquelli delle altre associazioni diRiparbella e anche volontariarrivati da fuori paese. Numerida togliere il fiato: o
ltre 2000commensali serviti ai tavoli indue fine settimana. Di questi 1000 solo nei pranzi delledomeniche.E ora siamo prontia replicare!

il re incondizionato della sagra è il cighiale che si manifesta in tutto il suo splendore , dalle “classiche ” pappardelle al cinghiale in salmi passando dalla polenta. l’olionuovo, castagnaccio, cantuccinie vin santo per finire. I vini?

Quelli delle cantine di zona, ovviamente

Potrebbe anche interessarti...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: