Uncategorized

Semi: la storia non raccontata

Venerdì 11 novembre, 18:15 -proiezione- entrata libera

Seed, the untold story
Poche cose sulla Terra sono miracolose e vitali come i semi.
Adorati e apprezzati sin dagli albori dell’umanità, questi sottili frammenti di vita sono la fonte di tutta l’esistenza.
Come minuscole capsule del tempo, contengono le canzoni, il sostentamento, i ricordi e le medicine di intere culture. Ci nutrono, ci vestono e forniscono le materie prime per la nostra vita quotidiana. In un senso molto reale, sono la vita stessa.
Nel corso del nostro secolo il 94% delle varietà di semi è sparita, conseguenza del dominio delle multinazionali con un controllo assoluto della filiera: non controllano soltanto i semi, ma anche gli agricoltori, gli scienziati, gli avvocati. Di conseguenza chi oggi protegge i semi antichi è protagonista di una battaglia, simile a quella di Davide contro Golia, per difendere il futuro del nostro cibo. La storia di questi instancabili eroi ci rimette in contatto con una delle nostre risorse fondamentali: la cultura dei semi senza dimenticare che in Val di Cecina abbiamo anche noi i nostri instancabili eroi con i loro semi di grano antico…

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: