Uncategorized

Il territorio, ieri-oggi-domani

(parte prima)

Sabato 12 novembre
dalle ore 18:00

In questa sezione speciale dei nostri incontri, alcune realtà aziendali del territorio ed esperti di sostenibilità si confrontano portando il loro contributo al dibattito su cosa si deve fare perché territori come il nostro, oggi definiti “marginali” dal modello economico agricolo dominante, tornino ad essere centrali.
Come possiamo vincere la battaglia della sostenibilità economica della nostra agricoltura utilizzando al meglio le risorse quiescenti e dimenticate tra cui il nostro benessere arrivando a poter affermare che … si può fare!

Tra gli ospiti avremo:               

CaiaRossa (interverrà Emilio Mancini), una cantina fondata nel 1988 che ha sposato fin dall’inizio i principi dell’agricoltura biodinamica per la coltivazione dei vigneti e quelli della geodinamica e della disciplina orientale del Feng Shui per il progetto della struttura. In vigna è abolito l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi, il terreno è lavorato con compost prodotto con letame e residui della vinificazione, sovescio, preparati biodinamici e gestione dell’inerbimento con miscele di sementi biologiche.

 Il Cerreto (interverranno Carlo Brivio e Franco Pedrini) con i suoi Cereali antichi e legumi, testimonia l‘amore per la Terra e l’assoluto rispetto per la vita: è da questi sentimenti che è nata in Val di Cecina l’azienda agricola. Un’attività che da più di vent’anni è condotta secondo il metodo biologico e i principi dell’agricoltura biodinamica. Con il motto “vivere la natura per ritrovare l’armonia dello spirito“, l’azienda oggi è la testimonianza concreta di una filiera corta agricola che da lavoro a 34 persone, produce direttamente in casa ciò che vende e ha recentemente inaugurato un caseificio aziendale per lavorare il latte della mandria di pezzate rosse allevate allo stato semibrado tra pascoli e boschi della tenuta.

Nicoletta Batini, studiosa di pratiche innovative presso l’Independent Evaluation Office del Fondo Monetario Internazionale ha recentemente curato il libro “L’economia del cibo sostenibile”, Island Press (2021) e ci racconterà come si stanno muovendo nel grande mondo che ci circonda proprio sui temi della sostenibilità ambientale ed economica.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: